A SUZZARA IL M5S PRESENTA IL SUO PERCORSO VERSO LE AMMINISTRATIVE

Questa mattina, insieme ad alcuni membri del nostro gruppo di attivisti del Movimento 5 Stelle di Suzzara, che ringraziamo di cuore per condividere con noi questo straordinario e ambizioso percorso, abbiamo incontrato i giornalisti alla caffetteria "Agorà" per spiegare la nostra scelta in vista delle prossime amministrative.

Chi governerà Suzzara nel prossimo mandato si troverà di fronte a sfide ambiziose e difficili, in un contesto sociale ed economico post-pandemico molto complesso e delicato. In questo scenario, Alessandro Guastalli ha da subito rappresentato per noi il candidato ideale: dopo due mandati da assessore, ha maturato l’esperienza giusta e una conoscenza approfondita delle problematiche del nostro territorio. Con lui e le forze della coalizione del centrosinistra è stata trovata una totale sintonia sui temi e le questioni affrontate dal Movimento 5 Stelle in quasi dieci anni di presenza in consiglio comunale.

L’entrata del Movimento 5 Stelle nella coalizione del centrosinistra rappresenta la naturale evoluzione di un processo, che ci ha visto sempre, seppur all’opposizione, rivestire un ruolo costruttivo e propositivo. Ne sono la testimonianza le numerose proposte avanzate dal M5S e approvate dal consiglio comunale in questi anni: dalla costituzione delle comunità energetiche alle tante azioni di sensibilizzazione sulle diverse tematiche ambientali, dalla richiesta di attuare un piano di abbattimento delle barriere architettoniche all’impegno costante per la tutela delle fasce più deboli della popolazione, solo per fare alcuni esempi.

Questa collaborazione, di fatto, si è avviata oltre un anno fa, quando, insieme alla maggioranza di centrosinistra, il Movimento 5 Stelle, al di là dei colori politici, si è confrontato e ha collaborato per individuare dei possibili interventi da realizzare sul territorio suzzarese, attingendo a fondi regionali. In quell’occasione, grazie all’impegno del nostro consigliere regionale del M5S, Andrea Fiasconaro, e del nostro gruppo consiliare, siamo riusciti a ottenere un contributo dalla Regione di un milione di euro, che ha permesso all’amministrazione comunale di acquisire la sede di Socialis e di un immobile adiacente, che in futuro potrebbe divenire un centro ricreativo per i giovani e le famiglie, e che sarà determinante per il finanziamento della realizzazione della pista ciclabile per il Parco di San Colombano.

In seguito, la collaborazione con le forze del centrosinistra è proseguita con il grande lavoro svolto sul piano progettuale in occasione della campagna elettorale a favore della fusione Suzzara-Motteggiana e recentemente nella raccolta firme a favore del ritorno a una gestione pubblica dell’ospedale di Suzzara.

Adesso, quindi, il Movimento 5 Stelle ha scelto di proseguire su questa strada insieme alle forze del centrosinistra suzzarese con un obiettivo ambizioso e stimolante: costruire e attuare come forza di governo una nuova visione della nostra città, che si traduca in una prospettiva di sviluppo sostenibile, che sappia recuperare, a partire dal centro storico, quell’attrattività che in parte ha perso, che trovi gli strumenti e le modalità più idonee di valorizzare le eccellenze del suo territorio, che sappia intercettare  i bisogni delle fasce più in difficoltà della popolazione e che affronti con maggiore decisione e concretezza le criticità della nostra realtà.

Per fare questo, insieme alle altre forze della coalizione, saremo impegnati nelle prossime settimane in una fase di ascolto a 360 gradi delle esigenze, delle richieste, delle proposte e delle osservazioni delle diverse componenti della nostra comunità con al centro, come da tradizione del Movimento 5 Stelle, i valori fondanti del dialogo e della condivisione.



Commenti

Post popolari in questo blog

UN ESEMPIO DI BUONA POLITICA

A SCUOLA A PIEDI O IN BICICLETTA, INTERPELLANZA DEL M5S

CONSIGLIO APERTO SULLE SCUOLE: SUZZARA PARTECIPA!