A SCUOLA A PIEDI O IN BICICLETTA, INTERPELLANZA DEL M5S

Il capogruppo in consiglio comunale del M5S, Stefano Rosselli, ha depositato un'interpellanza per chiedere se, in occasione dell’avvio del prossimo anno scolastico, l’amministrazione comunale intenda promuovere l’attivazione di percorsi “Piedibus” e/o “Bicibus”, favorendo così la pratica di accompagnare i bambini a scuola in gruppo, a piedi o in bicicletta, con la collaborazione di personale qualificato, incaricato della vigilanza e assistenza sui minori e, in caso affermativo, di relazionare sulle modalità del servizio.

Il 4 febbraio 2020 il Consiglio Comunale aveva approvato una mozione del Movimento 5 Stelle, che chiedeva di mettere in atto tutte le procedure necessarie per favorire l’attivazione di progettualità che incentivassero la mobilità ciclopedonale nei percorsi casa-scuola con l’ausilio di personale incaricato della vigilanza e assistenza, rivolti in modo specifico agli alunni delle scuole d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, in collaborazione con le famiglie, le istituzioni scolastiche e le associazioni di volontariato interessate.

Si ritiene strategico promuovere la mobilità sostenibile in ogni sua forma, incentivando la creazione e l’utilizzo di percorsi ciclopedonali per ridurre il più possibile l’eccessivo traffico veicolare e il crescente inquinamento atmosferico. Infatti, ogni mattina, in prossimità dei maggiori plessi scolastici della città, si creano, in occasione dell’entrata e dell’uscita dalle scuole, condizioni di grande traffico veicolare, che producono un considerevole peggioramento della qualità dell’aria. Favorire l’utilizzo di tragitti ciclopedonali da parte dei bambini che si recano a scuola potrebbe rappresentare un piccolo ma significativo contributo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e nel contempo lo svolgimento di una buona pratica educativa, incentivando la camminata e/o l’uso della bicicletta quali ottimi mezzi di mobilità sostenibile.