IN ARRIVO NUOVI MONITORAGGI CHIESTI DAL M5S IN VIA NIEVO E VILLA INFERIORE


Molto presto prenderanno il via nuovi monitoraggi sia dell’aria che dell’inquinamento acustico in via Nievo e via Villa Inferiore: è quanto ha assicurato il vicesindaco Tazio Tirelli in risposta all’interpellanza presentata dal Movimento 5 Stelle nell’ultima seduta del consiglio comunale.

Come ricorderete, avevo chiesto nuovi controlli e come l’amministrazione comunale intendesse far fronte alla situazione venutasi a creare anche in seguito ai nuovi tempi di attesa del passaggio a livello di via Nievo.

Ci sarà anche un piccolo intervento per potenziare la segnaletica stradale per cercare di indirizzare gli automobilisti a percorrere tragitti alternativi come il vicino cavalcaferrovia. Secondo quanto appreso, i tempi di attesa più lunghi del passaggio a livello potrebbero servire anche a questo.

E' sicuramente positivo avere ottenuto nuovi controlli, mentre per il resto mi sembra che si stia ripercorrendo quanto già fatto nella passata legilslatura. Occorre procedere al più presto con un nuovo piano del traffico e attivare nuove sperimentazioni per la viabilità al fine di creare ostacoli che rallentino la percorrenza dell’asse che da viale Virgilio porta a via Villa Inferiore: solo così si potranno davvero cambiare le abitudini degli automobilisti che usano questa arteria per attraversare la città. Vogliamo una città ostaggio dello smog o proviamo a creare un esempio virtuoso, come è stato fatto per esempio sulla raccolta differenziata dei rifiuti? Vorrei vedere più investimenti su ciclabili, ztl e aree ciclopedonali sicure.

Infine, fa sorridere che ci sia ancora chi continua a negare l'esistenza del problema, nonostante i dati ufficiali, rilevati dalle telecamere, parlino di oltre 11.000 veicoli al giorno e nonostante quanto siamo tenuti a fare in seguito al monitoraggio Arpa di due anni fa. Calcolato che le scuole sono chiuse e siamo in luglio, non mi sembra poco.

Commenti

Post popolari in questo blog

A SCUOLA A PIEDI O IN BICICLETTA, INTERPELLANZA DEL M5S

CONSIGLIO APERTO SULLE SCUOLE: SUZZARA PARTECIPA!

FIRMA DAY A SUZZARA IL 26 E 27 APRILE